Dal 2000 l’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008).
In questo contesto rientrano le aziende che realizzano un sistema di gestione per la sicurezza, secondo le linee guida INAIL o in riferimento alla norma OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).
L’INAIL prevede uno sconto premi della misura variabile dal 5% (oltre i 500 dipendenti) al 10% (fino a 500 dipendenti) per i contributi INAIL versati nell’anno precedente, che sommato al bonus-malus legato alla diminuzione degli incidenti, può innalzarsi fino al 32-40 %.
È importante notare la rinnovabilità dello sgravio ogni anno; si prevede infatti l’accesso sia per chi ha “implementato un sistema di gestione della sicurezza Certificato”, sia per chi lo abbia “mantenuto”.
Per accedere alla riduzione l’azienda deve presentare o spedire all’INAIL, entro il 31 gennaio successivo all’anno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello (OT24) predisposto dall’INAIL. Il modello è disponibile presso tutte le Sedi INAIL insieme alla relative istruzioni per la compilazione.
Adottare un Sistema di Gestione per la Sicurezza, oltre a monitorare gli aspetti legislativi cogenti, permette di migliorare la gestione della sicurezza in azienda.
Oscillazione del tasso di premio
Modulo OT24 – Allegati – Istruzioni per la compilazione