È stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 107 alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 26 aprile 2011, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 18 febbraio 2011, n. 52 “Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 189 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e dell’articolo 14-bis del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102”.
Il decreto pubblicato rappresenta un testo unico di coordinamento dell’intera normativa in materia di tracciabilità dei rifiuti, è composto da 28 articoli e 3 allegati ed ha lo scopo di riordinare tutta la normativa in materia in vista della piena operatività del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prevista per il 1 giugno 2011.
Poche le novità del provvedimento: oltre allo slittamento del termine annuale per il pagamento del contributo di iscrizione al sistema, si segnala la esclusione delle attività di raccolta dei rifiuti pericolosi prodotti da attività di manutenzione dal campo di applicazione del termine stabilito per la registrazione delle operazioni di movimentazione da parte del trasportatore (almeno due prima della movimentazione), “qualora i rifiuti siano trasportati direttamente all’impianto di recupero o smaltimento dal soggetto che ha effettuato la manutenzione”.
Infine, segnaliamo sul sito internet www.sistri.it, la possibilità di consultare “Guide per gli utenti”, “Guide per l’aggiornamento del software del dispositivo USB” ed il “Manuale Operativo Sistri” (ultima versione 2.4 del 26.04.2011), tali documenti vengono costantemente aggiornati e rappresentano un valido strumento di supporto all’utilizzo del sistema Sistri.