E’ ufficiale: rinasce il SISTRI.
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento al D.L. n° 138 del 13 agosto 2011 con il quale viene recuperato il Sistema di tracciabilità dei rifiuti, fissando la sua partenza per il 09 febbraio 2012.
I nuovi commi 2 e 3 dell’art. 6 subordinano la piena operatività del Sistri ad una verifica tecnica delle componenti hardware e software in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative ed a test di funzionamento.
Inoltre, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, dovrà essere emanato un decreto ministeriale che individui specifiche tipologie di rifiuti, alle quali, in considerazione della quantità e dell’assenza di specifiche caratteristiche di criticità ambientale, sono applicate, ai fini del sistema di controllo di tracciabilità dei rifiuti, le procedure previste per i rifiuti speciali non pericolosi.
Naturalmente tali disposizioni entreranno in vigore con la conversione in legge del decreto e solo se il relativo emendamento sarà approvato in via definitiva.