La Giunta Provinciale di Bergamo ha approvato con DGP n° 354 del 18 luglio 2011 il calendario per la presentazione delle istanze di rinnovo delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
Il calendario approvato dalla Provincia si armonizza con le scadenze previste dall’art. 281 del D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 128/2010 e recepisce le indicazioni della circolare della Regione Lombardia n. 22315 del 21/10/2010, “Calendario rinnovi autorizzazioni alle emissioni in atmosfera”.
La domanda di autorizzazione dovrà pertanto essere presentata entro i seguenti termini:
• In forma esplicita o tacita ex art. 12 d.P.R. n. 203/1988: entro il 31.12.2011
• Rilasciate dal 1.1.1989 al 31/12/1995: entro il 31.12.2012
• Rilasciate dal 1.1.1996 al 31/12/1999: entro il 31.12.2013
• Rilasciate dal 1.1.2000 al 31/12/2002: entro il 31.12.2014
• Rilasciate dal 1.1.2003 al 29/4/2006: entro il 31.12.2015
Si ricorda che:
-anche chi non ha ricevuto specifica risposta alla prima autorizzazione deve comunque presentare la domanda di rinnovo;
– la mancata presentazione della domanda comporta la decadenza dell’autorizzazione precedente.
L’istruttoria di rinnovo è a titolo oneroso per il richiedente secondo il tariffario stabilito dalla Regione Lombardia con la DGR n. 8/9201 del 30 marzo 2009 “Tariffario per il rilascio degli atti autorizzativi relativi ad attività con emissioni in atmosfera” (BURL 6.04.2009).
La Provincia di Bergamo sta predisponendo un sistema informatizzato per la registrazione e la presentazione delle istanze di rinnovo.