Il coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni, durante la riunione del 03 Aprile 2012 svoltasi a Roma, ha proposto alle Regioni la presentazione di un’istanza al Ministro dell’Ambiente affinché si preveda l’esenzione della corresponsione del canone Sistri per l’anno in corso (il canone è in scadenza il prossimo 30 aprile).
Tale richiesta trae origine dalla considerazione che gli operatori per i quali è prescritta l’iscrizione al Sistri, corrispondenti a circa 300 mila imprese in tutta Italia, hanno già pagato il contributo per la copertura dei relativi oneri di funzionamento, rispettivamente per gli anni 2010 e 2011, nonostante la non operatività del servizio.
La richiesta, approvata all’unanimità, è stata accolta anche in Conferenza delle Regioni, ed è stata oggi presentata in Conferenza Stato-Regioni, la decisione finale spetta ovviamente al Governo.
Nel frattempo si consiglia alle aziende interessate di attendere ulteriori chiarimenti prima del versamento del contributo.