Nel 2013, a seguito della sospensione del SISTRI, torna l’obbligo di presentazione del MUD (“Dichiarazione Unica Ambientale per i Rifiuti”). Lo prevede il il D.P.C.M. 20 dicembre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 29 dicembre 2012, n. 302.
Il nuovo modello di dichiarazione sostituisce quello allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 ed andrà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente e sino alla piena operatività del SISTRI.
Come di consueto, il Mud 2013 dovrà essere presentato alla Camera di Commercio della provincia dove ha sede l’azienda cui si riferisce la dichiarazione.
Il decreto pubblicato sul supplemento ordinario n. 213 della GU n. 203 del 29/12/2012 precisa le diverse categorie di rifiuto, ciascuna delle quali richiede uno specifico modello di comunicazione.
SOGGETTI CHE DEVONO PRESENTARE IL MUD
Sono tenuti alla presentazione del MUD-Rifiuti Speciali:
- soggetti che effettuano a titolo professionale raccolta e trasporto rifiuti;
- commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti;
- imprese e produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese agricole con produzione di rifiuti pericolosi per un volume di affari annuo superiore ad 8.000 euro;
- imprese ed enti produttori che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti pericolosi derivanti da lavorazione industriale, artigianale o da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione o da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione acque reflue e abbattimento dei fumi.
Sono tenuti alla presentazione del MUD-Veicoli Fuori Uso:
- tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione – compresi quei soggetti che effettuano attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti materiali- dei veicoli categoria:
-L2 (veicoli a tre ruote la cui cilindrata non supera i 50cc e la cui velocità massima di costruzione non supera i 50 Km/h
-M1 (veicoli con almeno 4 ruote, destinati al trasporto di persone, aventi max 8 posti a sedere, oltre al conducente)
-N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa max non superiore a 3,5 t)
Sono tenuti alla presentazione del MUD-Imballaggi:
• soggetti individuati dall’art. 220, c.2 D.Lgs n.152/2006 (CONAI)
Sono tenuti alla presentazione del MUD-RAEE:
• i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettroniche ed Elettriche che rientrano nel campo di applicazione del d.lgs n.151/2005.
Sono tenuti alla presentazione del MUD-Rifiuti Urbani Assimilabili:
• i soggetti individuati dall’art. 189, c.5 del D.lgs 152/2006