Si informa che, come stabilito dal DPR 43/2012 recante attuazione del Regolamento CE 842/2006 all’art. 16, co.1 entro il 31 maggio di ogni anno, a partire dal 2013, “gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto“.
Il Ministero dell’Ambiente ha reso disponibile online il formato della dichiarazione contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati di cui all’art. 16, comma 1 del D.P.R. 43/2012. Il documento, che fa seguito all’annuncio in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013, dovrà essere trasmesso all’ISPRA entro il 31 maggio 2013, tramite formato elettronico, accessibile a questo indirizzo http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas/it/sia-ispra/fgas/dichiarazione-fgas-2013-avviso-agli-utenti.
La dichiarazione deve contenere i dati delle sezioni 1, 2 e 3.
Nella Sezione 1 bisogna indicare i Dati identificativi dell’operatore, del sistema o dell’impianto.
Nella Sezione 2 va indicata la Persona di riferimento per la comunicazione.
La Sezione 3, invece, è dedicata alla Tipologia di apparecchiature fisse o sistemi fissi contenenti 3kg o più di gas ad effetto serra.
È tuttavia possibile compilare anche le Sezioni 4 e 5. Si precisa che tutti gli operatori sono obbligati a trasmettere la Dichiarazione anche qualora nell’anno di riferimento considerato non siano state rilevate quantità di gas fluorurati emesse (cioè anche qualora non siano stati fatti interventi di smaltimento o di rabbocco sulla carica circolante nelle applicazioni o nei sistemi), indicando il valore “zero”.
Si ricorda anche che il Dpr 43/2012 istituisce, presso il Ministero dell’ambiente, il Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l’utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra. A seguito della proroga di 60 giorni concessa dal Ministero dell’Ambiente, le imprese e le persone che gestiscono, interamente o per servizio, i gas fluorurati ad effetto serra devono obbligatoriamente iscriversi entro la data dell’11 giugno 2013.