E’ stato pubblicato il nuovo BANDO ISI INAIL 2013 con il quale l’Inail mette a disposizione delle aziende 307,359 milioni di euro, ripartiti in budget regionali, per la realizzazione di interventi di protezione, l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e la sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di lavoro.
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento;
2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3) progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al titolo III del D. Lgs. 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute al netto dell’Iva e comunque per un massimo di 130.000.
Il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 euro (nessun limite minimo per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
L’impresa, il cui progetto comporti un ammontare pari o superiore a 30.000,00 euro può richiedere una anticipazione sino al 50% dell’importo del contributo stesso, compilando un’apposita sezione del modulo di domanda on line.
Si specifica che le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 8 aprile 2014.
Risorse per la Regione Lombardia:
Lo stanziamento per la Regione Lombardia è pari a complessivi 49.285.378 euro, di cui:
- Euro 47.640.021 per i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Euro 1.645.357 per i progetti inerenti la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D. lgs. 81/2008 s.m.i e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.
Modalità di presentazione delle domande:
Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti fasi:
- accesso alla procedura on line e compilazione della domanda;
- invio della domanda on line;
- invio della documentazione a completamento della domanda (da effettuarsi con i tempi e le modalità stabilite dal bando).
Accesso alla procedura on line:
Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che l’impresa sia in possesso di un codice ditta registrato negli archivi Inail.
Compilazione della domanda:
A partire dal 21 gennaio 2014 ed sino alle ore 18,00 del giorno 8 aprile 2014 sul sito “www.inail.it-Sezione Servizi on line” le imprese registrate avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita.
Dopo le ore 18,00 del 8 aprile 2014 le domande salvate non saranno più modificabili.
A partire dal 10 aprile 2014 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità ed abbiano salvato la propria domanda, potranno accedere ad un codice identificativo che dovrà essere custodito ed utilizzato successivamente per l’inoltro della domanda. La data e gli orari di apertura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicate sul sito dell’Inail a partire da 30 aprile 2014.
Pubblicazione degli elenchi cronologici:
Entro 7 giorni dall’ultimazione della fase di invio delle domande, saranno pubblicati sul sito www.inail.it gli elenchi, in ordine cronologico, di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al contributo.
Dal giorno successivo alla pubblicazione, le imprese avranno a disposizione 30 giorni per trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista.
L’Inail avrà quindi a disposizione 120 giorni per effettuare una verifica tecnico amministrativa dei documenti inviati dall’azienda e comunicare l’esito della valutazione alla stessa. In caso di ammissione al finanziamento, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi (dalla data di comunicazione di esito positivo della verifica tecnico amministrativa) per realizzare e rendicontare il progetto. E’ possibile una proroga di sei mesi, concessa su richiesta motivata dell’impresa.
Tutte le informazioni sono illustrate sul sito dell’Inail al seguente indirizzo: www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/BandoIsi2013.