Confermato l’avvio del Sistri per il 03 Marzo 2014.
L’avvio del 3 marzo 2014 riguarda i seguenti soggetti che sono obbligati ad aderire al sistema:
- Produttori di rifiuti speciali pericolosi.
- Enti ed imprese che trasportano i rifiuti pericolosi da loro stessi prodotti, iscritti all’Albo Nazionale dei gestori ambientali, ai sensi dell’art. 212, comma 8, D.Lgs. n. 152/2006.
- Enti ed imprese che effettuano il trasporto dei propri rifiuti pericolosi, iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali in categoria 5.
- Comuni ed imprese della regione Campania che trasportano rifiuti urbani.
Con il decreto “Milleproroghe”, approvato dalla Camera in data 17 febbraio 2014, è stato prorogato al 31 dicembre 2014 il periodo durante il quale sono sospese le sanzioni Sistri.
Continueranno però a essere applicati gli adempimenti, gli obblighi cartacei e le sanzioni di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del D. Lgs. 152/06 e succ. modifiche.
In pratica sino al Gennaio 2015 si continueranno ad adottare i registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione rifiuti ai quali si accoppieranno le schede SISTRI (cosiddetto “doppio binario”).
Tutti i nuovi soggetti obbligati è bene che si procurino i dispositivi SISTRI, chi non è ancora iscritto e sa di essere obbligato è bene che inizi ad attrezzarsi.
NOTA: Sconsigliamo di effettuare l’aggiornamento delle chiavette USB in quanto potrebbero verificarsi problemi di funzionamento delle stesse.