Per DPI – cioè Dispositivo di Protezione Individuale – si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
In base al D.Lgs. 81/08 art. 77 com.4 e alla Norma Europea EN 365:2004 è obbligatorio sottoporre i dispositivi di protezione individuale a verifica annuale effettuata da personale esperto e qualificato, che abbia ottenuto l’abilitazione a tale verifica. A titolo di esempio, si ricorda che i dispositivi di protezione individuale comprendono caschi, imbragature, connettori, cordini, assorbitori, ecc.
Si ricorda anche che secondo il Decreto legislativo 81/08, art 77, comma 4 “il datore di lavoro: mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante”.
BGQ Srl, grazie alla pluriennale esperienza dei suoi collaboratori in materia di formazione, verifica di impianti e verifica dei dispositivi di protezione individuale, propone il servizio di verifica dei DPI di III° categoria. La verifica consiste in un esame visivo, tattile e funzionale dei dispositivi. Perché si possa procedere a tale verifica, sono necessari pochi ma importanti preparativi:
– pulizia dei dispositivi;
– rimozione di eventuali adesivi;
– disponibilità della documentazione d’uso e manutenzione;
– conoscenza della data di acquisto e della data di messa in servizio di ciascun dispositivo.
Si precisa che qualora esista già un registro di controllo, con allegate le istruzioni di uso relative, che riporta le verifiche precedenti, il nostro esperto continuerà ad utilizzare tale registro. Qualora non esistesse un registro, potrà essere fornito prima o durante la verifica.
Per richiedere informazioni e preventivi in merito alla verifica annuale obbligatoria dei dispositivi di protezione individuale in base al D. Leg. 81/08, contattateci all’indirizzo info@bgq.it o al numero 035.592805.