Le aziende che aderiscono a Fondimpresa accantonano risorse finanziarie che possono essere destinate alla formazione dei propri dipendenti allo scopo di migliorare le competenze ed accrescere le conoscenze dei lavoratori.
I fondi affluiscono nel proprio “Conto Formazione” e possono essere utilizzati dall’azienda entro i due anni successivi all’anno del versamento. Trascorso questo termine, l’azienda non potrà più farne uso, pertanto i soldi versati nel 2013 e non utilizzati scadono il 31/12/15.
Per poter sfruttare questi fondi è necessario, previa verifica della disponibilità, presentare un piano formativo entro la fine dell’anno.
BGQ è in grado di individuare, pianificare e gestire Piani formativi sulla base delle esigenze aziendali con corsi finanziabili al 100%, senza spese per l’azienda. I piani formativi finanziati da Fondimpresa possono riguardare qualsivoglia tematica, compresi i corsi di formazione obbligatori in materia di sicurezza e salute previsti dal D. Lgs. 81/08, dall’Accordo Stato-Regioni del 21.11.2011 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 (Calendario Corsi sul sito www.bgq.it).
Per maggiori dettagli in merito alla gestione ed all’attivazione di corsi finanziabili scrivere a formazione@bgq.it