Le nuove versioni della ISO 14001 e della ISO 9001 sono state pubblicate il 15 settembre 2015. Dopo uno scrupoloso lavoro di analisi, “ISO – International Organization for Standardization” ha deciso di rivedere gli standard, affinché:
• La gestione della qualità e quella ambientale diventino parte integrante delle strategie di business e di sviluppo aziendale
• L’integrazione tra gli standard diventi un punto di forza agevolando le organizzazioni
• Le aspettative di tutti gli stakeholder di un’organizzazione siano recepite dal sistema adottato
• Il miglioramento continuo delle organizzazioni prosegua.
Le novità introdotte nella ISO 9001:2015
La nuova ISO 9001:2015, è stata definita tenendo in considerazione il panorama economico commerciale attuale.
La norma infatti appare è più aperta alle aziende che erogano servizi: si parla di «prodotti e servizi» e non più soltanto di «prodotti» e in generale la scrittura del testo ha perduto l’originale impostazione legata al mondo del settore industriale, adattando alcuni requisiti al mondo dei servizi.
Più in generale, la norma tiene conto di aspetti quali le aspettative delle parti interessate (etica, sostenibilità, …), la frammentazione delle catene di fornitura, etc.
La norma innesta i processi di Gestione della Qualità nei processi di business veri e propri ed i risultati del Sistema di Gestione si allineano ai risultati del business.
É inoltre rafforzato il coinvolgimento della Direzione, poiché il vertice aziendale deve diventare il primo responsabile della gestione del Sistema e scompare così la figura del Rappresentante della Direzione. Viene promosso l’approccio per processi nello sviluppo e gestione del Sistema, dando grande enfasi alla misura della loro efficacia.
Viene inoltre lasciata libera scelta alle aziende su formato e contenuti della Documentazione del Sistema, facendo sparisce l’obbligo del Manuale della Qualità e delle Procedure documentate.
Grande importanza viene data alle risorse immateriali dell’Organizzazione ed alla gestione delle conoscenze e della competenza delle persone.
Il campo di applicazione del SG si estende a comprendere le funzioni e i processi esterni (outsourcing).
Il Sistema di Gestione diventa uno strumento di prevenzione. Non si parla più di «azioni preventive» poiché l’intero Sistema è costruito come strumento preventivo, grazie alla metodologia dell’analisi dei rischi. L’approccio alla gestione della qualità non si basa sul rispetto di specifici requisiti ma sulla valorizzazione del «Risk Based Thinking».
Anche la terminologia viene semplificata, diventa più traducibile e comune alle altre norme sui Sistemi di Gestione. E’ stata adottata la cosiddetta “High Level Structure”, quale formato e modello di presentazione della norma, per favorire l’integrazione tra gli standard.
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Le novità introdotte nella ISO 14001:2015
La nuova ISO 14001:2015 adotta anch’essa la struttura di alto livello, con testo e terminologia comuni a favorire l’integrazione di differenti standard e semplifica e chiarisce inoltre i requisiti.
La nuova norma tiene conto della maggiore complessità del mercato attuale (aspettative delle parti interessate, frammentazione delle catene di fornitura, etc e vuole raggiungere un bilancio tra ambiente, contesto sociale e contesto economico (i 3 pilastri della sostenibilità), introduce inoltre una prospettiva di life cycle e di gestione del rischio e delle incertezze. Innesta, infine, il SGA nei processi veri e propri di business.
I requisiti della nuova ISO 14001:2015, pur simili a quelli della ISO 14001:2004, sono ora collocati in un orizzonte diverso, determinato dall’allargamento della visuale e dall’adozione di un diverso approccio con cui identificarli e trattarli. Per impostare e attuare un Sistema di Gestione occorre tenere in considerazione le aspettative di tutte le parti interessate.
Gli aspetti ambientali significativi e gli obiettivi sono identificati in una prospettiva del Ciclo di Vita del prodotto e del servizio.
Le azioni, gli obiettivi, le pianificazioni del SGA devono scaturire dall’analisi dei rischi connessi alle attività, al sito, al contesto dell’Organizzazione.
Scopo principale di un Sistema di Gestione è quello di agire come strumento preventivo.
Processo di transizione
Alle organizzazioni certificate ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 è concesso un periodo di tre anni per effettuare la migrazione verso il nuovo standard.
In questo arco di tempo, le precedenti edizioni degli standard rimangono in vigore.
Al termine di questa scadenza, i certificati rilasciati in accordo alla norma ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 non saranno più validi.
I nostri consulenti possono assistervi in tutte le fasi di transizione alle nuove norme.