Si comunica, in attuazione dell’art. 11, comma 1 lett. b) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., l’emanazione del Bando per il finanziamento di una campagna nazionale di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al quale la nostra società ha intenzione di aderire. Esso finanzia progetti interregionali finalizzati al rafforzamento della formazione destinata alle piccole, medie e micro imprese; queste ultime, di conseguenza, non dovranno sostenere alcuna spesa.
Progetti ammessi a finanziamento
I corsi di formazione che organizzeremo saranno relativi ai seguenti ambiti:
A. Formazione finalizzata all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 81/2008 e s.m.i. in un’ottica di sviluppo del sistema delle relazioni e del cambiamento della cultura organizzativa;
B. Formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico;
C. Formazione sulla valutazione dei rischi nell’ambito dell’art. 28 comma 1 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., con particolare attenzione alle specificità di quelli collegati allo stress lavoro correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere e agli altri ivi previsti;
D. Formazione per i soggetti (art. 21 del D. Lgs. 81/2008) sui rischi propri delle attività svolte.
E. Formazione sugli aspetti organizzativo – gestionali e tecnico – operativi nei lavori di appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze.
F. Formazione sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.
La formazione indicata non è obbligatoria
Le attività potranno essere realizzate in 18 mesi dall’approvazione
Destinatari
- Datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese
- Piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 del codice civile in particolare gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia
- Lavoratori compresi quelli stagionali delle piccole, medie e microimprese
- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS/RLST) delle piccole, medie e microimprese
- Soggetti individuati dall’ex art. 21 del D. Lgs. 81/08 cioè i componenti delle imprese familiari ed i lavoratori autonomi.
Modalità di partecipazione
Le aziende che intendono beneficiare di questa opportunità devono semplicemente aderire al nostro progetto e, in caso di approvazione, saranno gratuitamente beneficiarie degli interventi formativi, senza sostenere alcun costo per la formazione. I corsi verranno erogati in orario di lavoro ed il costo dei lavoratori potrà rappresentare il cofinanziamento previsto dal regime “de minimis”.
Per aderire al nostro progetto basta rispedirci, via email o fax, il modulo allegato indicandoci il numero dei lavoratori da coinvolgere e compilando le parti relative:
– Dati relativi al legale rappresentante
– Dati relativi all’impresa, identificando anche la classe dimensionale
– Duplice firma del legale rappresentante nell’ultima pagina.
Tempistiche per l’adesione
Presenteremo il progetto nella prima settimana di Aprile e quindi dobbiamo ricevere le lettere di adesione entro tale scadenza.
Qualora interessati a ricevere maggiori informazioni in merito, Vi preghiamo di inviare una mail a info@bgq.it.
Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziandovi anticipatamente per il vostro prezioso contributo, porgiamo un cordiale saluto.