Bando Regione Lombardia: Certificazione della Parità di Genere
Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso pubblico “verso la certificazione della parità di genere”; con tale avviso si propone di supportare le Imprese Lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere, tramite due Linee di finanziamento:
– Linea di finanziamento A: prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere sopra specificate.
– Linea di finanziamento B prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al presente bando i soggetti che esercitano attività economica e che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
- Essere una micro, piccola e media impresa secondo la definizione, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014.
- Essere regolarmente iscritti e attivi nel Registro delle imprese (come risultante da visura camerale) o essere titolare di partita IVA attiva al momento della presentazione della domanda di finanziamento.
- Avere in pianta organica almeno un (1) dipendente alla data di presentazione della domanda di finanziamento.
- Avere una sede operativa attiva in Regione Lombardia o, se solo titolare di Partita IVA, avere domicilio fiscale in Lombardia.
- Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, come attestato dal DURC on line.
- Essere in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime di “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013).
- Essere in regola con le assunzioni previste dalla Legge n. 68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii. in materia di collocamento mirato ai disabili.
- Essere in regola con la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale di cui all’art 46 del Dlgs 198/2006.
- Non rientrare nei campi di esclusione di cui all’art. 1 del Reg (UE) 1407/2013.
- Non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo è concesso a fondo perduto, sotto forma di voucher aziendale; Il valore varia in relazione al numero di dipendenti delle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda ed è fruibile all’interno dei seguenti massimali:
Per entrambe le Linee di finanziamento il contributo pubblico erogato per singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.
Entrambi i contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione della parità di genere.
Numero di dipendenti | Valore massimo del voucher per servizi consulenziali (Linea A) |
Valore massimo del voucher per servizio di certificazione (Linea B) |
da 1 a 9 dipendenti | 2000 | 2000 |
da 10 a 49 dipendenti | 4000 | 4000 |
da 50 a 125 dipendenti | 5000 | 7000 |
da 126 a 249 dipendenti | 7000 | 9000 |
Per entrambe le Linee di finanziamento il contributo pubblico erogato per singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.
Entrambi i contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione della parità di genere.
QUALI VANTAGGI
L’implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la prassi nazionale UNI PdR 125:2022 consente di ottenere:
- Sgravi contributivi fino a 50 mila euro all’anno
- Punteggi premiali per aiuti di Stato o finanziamenti pubblici
- Accedere alla Linea 5 dei finanziamenti del PNRR
- Conformità normativa alla Legge n.162 del 5/11/21 che prevede l’obbligo di rendicontazione biennale della parità salariale per le aziende > 50 dipendenti
- Dimostrare il proprio impegno verso gli obiettivi internazionali dell’Agenda 2030
- Capacità di attrarre talenti e risorse qualificate
- Fidelizzazione delle risorse interne, creazione di senso di appartenenza e motivazione
COSA FARE
Le organizzazioni devono dimostrare di aver implementato un Sistema di Gestione che valuti, tramite specifici KPI, le performance aziendali nelle sei aree:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
L’ottenimento di un rating pari almeno al 60% dei requisiti richiesti permetterà di ottenere la certificazione del Sistema.
COME PARTECIPARE:
La domanda di finanziamento al bando dovrà essere presentata (dal 01/02/2023 al 13/12/2024), pena la non ammissibilità, dal Soggetto beneficiario del contributo obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
BGQ è in grado di supportare le aziende all’ottenimento di tale certificazione attraverso l’utilizzo della UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, prevedendo l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni“.
INFORMAZIONI CONTENUTI BANDO ED ADEMPIMENTI: fseplus@lom.camcom.it
ASSISTENZA TECNICA UTILIZZO SERVIZIO ON LINE PIATTAFORMA BANDI: bandi@regione.lombardia.it o CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800.131.151 – ATTIVO DAL LUNEDÌ AL SABATO ESCLUSO FESTIVI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00.