- Questo evento è passato.
Interventi Assistiti con Animali (IAA) – CORSO BASE MEDICI VETERINARI (40 ore)
9 novembre
Evento Navigation
Riferimenti normativi
Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_276_allegato.pdf
Finalità del corso
Il medico veterinario esperto in IAA è il professionista che, fruendo delle abilità conseguite nella sua formazione professionale di Medico Veterinario con diploma di laurea specialistica, perfeziona le sue conoscenze nel campo specifico delle IAA frequentando con profitto i corsi dai contenuti previsti dalle Linee Guida Nazionali.
Egli possiede nozioni teoriche e pratiche approfondite di carattere clinico e comportamentale del mondo animale (generale e particolarmente riferito alla/e specie animali che intervengono nelle IAA alle quali partecipa) e sulla relazione uomo-animale.
Il medico veterinario valuta l’idoneità dei requisiti sanitari e comportamentali degli animali impiegati nelle IAA, dà indicazioni sulla loro corretta gestione durante lo svolgimento degli interventi, monitora lo stato di salute e di benessere coinvolgendo il coadiutore degli animali.
Deve inoltre conoscere le nozioni di base sulle problematiche umane connesse alla malattia, al disagio sociale, all’educazione e alla tutela delle fasce deboli. Collabora con il responsabile del progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale e ha, pertanto, motivazioni e predisposizione al lavoro in équipe.
Destinatari
Il corso è rivolto a medici veterinari che vogliono acquisire competenze teorico – pratiche per poter operare nei progetti di IAA.
Date e orari
Sabato 09 e Domenica 10 Novembre 2024: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2024: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 11 Gennaio 2025: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
+ prova scritta
Per aderire o per ulteriori informazioni contattare formazione@bgq.it e pettherapy@larosabianca.eu